Trekking in Maremma Toscana: paesaggi mozzafiato da godere in Tenuta e nei dintorni
Nei duecento ettari della Tenuta Il Sassone e nelle centinaia di ettari di boschi e campagna qui intorno a noi, è possibile fare belle e lunghe passeggiate a piedi. Potete chiederci indicazioni e itinerari per trekking di diversa difficoltà e impegno sia all’interno del Sassone sia all’esterno, dove, se lo desiderate, un’esperta guida potrà accompagnarvi, conducendovi in luoghi suggestivi, fuori dalle rotte più battute.
Nella Tenuta abbiamo allestito due percorsi circolari, lungo i quali potete trovare dei cartelli che illustrano la flora e la fauna locale. Il primo, di circa 3 km e mezzo, parte dalla piscina e prosegue verso Il Sassone Alto per poi scendere fino al Confiente e risalire alla piscina. Il secondo, di circa 4 km, parte dal ponticello sul Confiente sale al Cancello, passa oltre la Collina e poi torna verso il torrente e il ponticello.
Durante le passeggiate vi potrete appostare per osservare qualche animale. Nel bosco ci sono molti selvatici. Non sono mai pericolosi, normalmente anche il più piccolo rumore li spaventa e fuggono. Quali amanti nella fauna vi preghiamo di osservarli senza disturbarli.
In base alla stagione, potreste trovare nel bosco numerose specie di funghi. Se siete esperti potete raccoglierli. Al vostro ritorno a casa li valuteremo ancora con l’aiuto di persone esperte del posto. Se non li conoscete vi consigliamo di non raccoglierli. Toccare funghi non commestibili o velenosi può essere pericoloso.
Infine, per i più pigri, è molto piacevole e rilassante fare anche solo una passeggiata in vigna e fino al nostro laghetto. Dall’estremità più a sud della vigna si gode una splendida vista della Casa e soprattutto del Borgo Medievale di Tatti.
Non esitate a contattarci per maggiori informazioni.