Previous slide
Next slide

Parco della Maremma

Il parco naturale della Maremma è uno dei più singolari e interessanti siti naturalistici d’Italia perché in meno di 10.000 ettari racchiude scenari diversissimi tutti tipici dell’antica Maremma. Il parco inizia alla foce del fiume Ombrone, area ricca di vegetazione e di paludi. Gli acquitrini della Trappola, una serie di specchi d’acqua separati da dune sabbiose, e i fitti canneti offrono ospitalità alla più svariata quantità di uccelli migratori e stanziali, alcuni anche rarissimi come gli splendidi Cavalieri d’Italia con il corpo bianco, le ali nere e le lunghe zampe rosso fuoco. Ai margini della palude ancora oggi si allevano, allo stato brado, i cavalli maremmani e i tipici bovini dalle lunghe corna bianche.

Il paesaggio è dominato dai canali di bonifica, i cui argini in ogni stagione rosseggiano di semprevivo, un’erba che conserva il suo colore anche da secca. Tra il folto delle piante acquatiche è facile osservare molte specie di pesci e testuggini d’acqua. Lo spazio tra i monti e il mare si delinea come un triangolo occupato dalla famosa pineta di Alberese che conta più di 80.000 piante. Dall’alto sembra un mare verde diviso dal mare vero dalla sottile linea candida dell’arenile.

Alle spalle della pineta si stagliano i monti dell’Uccellina, un tempo isola marina dalle bianche e quasi irreali pareti calcaree.   Questi monti, aspri e selvatici, sono ricchi di grotte naturali e di torri di avvistamento costruite anticamente per difendere le popolazioni dalle incursioni dei pirati.

Il litorale è un’interessante susseguirsi di spiagge incontaminate e si estende da Principina a Mare fino a Cala di Forno.   Tra la sabbia finissima si possono osservare piante rare che fioriscono con splendidi colori come l’eryngium, il cardo delle sabbie, lo zigolo, il giglio.

Il parco è accessibile al pubblico in tempi ed orari diversi, secondo le stagioni.  Il centro visite, dove acquistare i biglietti o prenotare le visite guidate, si trova ad Alberese.  Per maggiori informazioni o approfondimenti potete cliccare qui!

Scroll to Top

Corollo ROSE'

Maremma Toscana

Denominazione di Origine Controllata

Corollo è il nome dell’antica via che percorre la collina del Sassone. Questa via era utilizzata per la transumanza delle mandrie che provenivano da Siena e, scendendo dal Sassone, raggiungevano nell’inverno i verdi e ricchi pascoli delle piane della Maremma.
COROLLO è il nome del Rosato, il primo fiore dei nostri vini, subito pronto in primavera, stagione da cui prende in sé i freschi profumi e le soavi fragranze. 

Il nostro Rosè è un vino dal colore intenso come i nostri tramonti. Accompagna con i suoi profumi e tanta freschezza i pranzi nel pieno sole di mezzogiorno e illumina con infinita magia gli aperitivi al tramonto, proprio quando il sole colora i nostri panorami rendendo tutti noi partecipi del momento più affascinante e intimo della giornata.

Confiente SYRAH

Maremma Toscana

Denominazione di Origine Controllata

CONFIENTE è il nome del torrente che scorre, più in basso, ai piedi della vigna di Syrah. Su un rilievo di terra rossa, che guarda il sorgere del sole, abbiamo piantato questo vitigno proveniente dalla Francia ma di probabili origini medio-orientali.

L’accurata scelta delle barbatelle, la gestione biologica, la cernita degli acini su tavolo di selezione, la vinificazione naturale e la fermentazione spontanea conducono ad un vino che rispecchia fedelmente il carattere di questo angolo interno, più settentrionale e fresco, di Maremma.

Vino Rosso corposo con intense note eleganti, si accompagna a elaborati e importanti piatti di carne. Gratifica e appaga l’appassionato di vini con personalità.
Vino particolarmente fortunato nell’abbinamento con il cioccolato fondente.